Archivio mostre

Nimi XIV festival del Giappone

8-9 dicembre 2012

NiMI XIV FESTIVAL GIAPPONESE

Dopo il successo ottenuto all’estero presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e la Midosuji Festa di Osaka con la mostra fotografica Angolo di Rifrazione e a Roma con Akai in occasione della rassegna Estate Giapponese 2012, Massimo Berretta torna ad esporre in Italia, a Firenze, per il NiMI Festival.

L’8 e il 9 dicembre prossimi la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la mostra fotografica di Massimo Berretta all’interno del NiMI Festival, XIV edizione della rassegna dedicata al paese del Sol Levante mirante a creare un ponte culturale economico e sociale tra Italia e Giappone.

Grazie alla collaborazione con Lailac e al contributo della Fondazione Italia Giappone, il festival si arricchisce quest’anno della mostra di Massimo Berretta, che propone per l’occasione una selezione dei suoi ormai famosi scatti nipponici, dei bianchi e nero pervasi da quel velo di malinconia su cui lascia sospeso lo spettatore e in cui tutto sembra rimanere incompiuto, indefinito, quasi sfocato concettualmente.

In queste sue istantanee del Giappone si riflette, sia letteralmente sia figuratamente, una nazione pulita, ordinata pur nel suo intrico di linee, silenziosa a dispetto dello sferragliare di treni superveloci e delle sale giochi iperchiassose, discreta e solitaria malgrado i grattacieli futuristici e l’altissima densità abitativa. Una serie di tasselli posti l’uno vicino all’altro, quasi a comporre il puzzle di un luogo pieno di contraddizioni ma anche di fascino, il fascino di un passato millenario che non entra in conflitto col presente, ma che anzi ne fonda lo spirito. Spirito che si rivela eterno proprio attraverso le sue infinite metamorfosi.