Archivio mostre

SULLA STRADA DEI SOGNI

Dal 12 aprile al 9 giugno 2019, si terrà, presso le Fiere di Reggio Emilia, l’edizione 2019 della Fotografia Europea con titolo: LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi.

La quattordicesima edizione del festival va ad approfondire le relazioni umane in tutta la loro estensione, da quella affettiva, più naturalmente privata, a quella sociale, più naturalmente agita in ambito pubblico.
Il legame è costruito su una relazione che tende a trasformare entrambi i soggetti. Dall’io si passa al noi, e dal noi si passa a noialtri, comprendendo l’altro da sé all’interno del proprio orizzonte, non solo ideale: la definizione di questi legami definisce la società nella quale ognuno di noi vive.

Le Fiere di Reggio Emilia ospiteranno la mostra fotografica “Sulla strada dei sogni” di Massimo Berretta.

Progetto Espositivo

La mostra presenta, nelle intenzioni dell’artista Massimo Berretta, 12 fotografie di grande formato, elaborate in post-produzione, con l’obiettivo di esporre una propria visione attraverso “ il ricordo fotografico “ del meraviglioso mondo giapponese nei suoi aspetti più tradizionali.

Nello specifico la tecnica  usata è quella di un montaggio degli scatti giapponesi con altre fotografie dell’autore realizzate appositamente , attraverso sovrapposizioni in computer grafica .Parallelamente, è stato fatto un accurato studio sul colore, prendendo ispirazione dai suoi numerosi viaggi in Giappone ricreando una serie di accordi cromaticamente compatibili con le atmosfere vissute nei suoi viaggi.

Altra fonte di ispirazione è la tecnica giapponese del Kintsugi che l’artista ha riproposto idealmente nella ri/costruzione delle immagini accentuando ancor di più il forte legame con il Giappone.

Finalità del progetto

L’obiettivo del progetto è la rappresentazione di un Giappone onirico e immaginifico del viaggiatore  nell’ immersione nella cultura Giapponese.

Allestimento

L’allestimento, presenterà le 12 fotografie di grandi dimensioni, formato di 70 x 100 cm. montate su cornici metalliche realizzate dall’artista.

Informazioni

FIERE REGGIO EMILIA

Email: info@terminal-one.it

Telefono: 0522-232602