Archivio mostre

Kimono

2012

KIMONO. Cose da indossare

Museo Nazionale di Arte Orientale – Roma

Abiti, accessori e immagini femminili nell’Oriente estremo in mostra al Museo Nazionale d’Arte Orientale “G. Tucci” di Roma.

Mostra a cura di Maria Luisa Giorgi

Mostra fotograficaa cura di Massimo Berretta

L’iniziativa, dedicata all’abbigliamento femminile in estremo Oriente, è articolata in due fasi: la prima prevede l’esposizione di una selezione di materiali antichi relativi alla Cina e al Giappone delle collezioni del Museo (8 marzo – 14 giugno), nella seconda, a partire dal 12 maggio, saranno presentati anche materiali coreani moderni provenienti dalla Corea, che saranno visibili nell’ambito della mostra Ornamenti del costume femminile tradizionale coreano, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e l’Associazione dei coreani in Italia.

Nella mostra Kimono cose da indossare vengono esposte vesti di fattura cinese e giapponese dei secoli XVIII-XX, corredate da accessori quali scarpe, ventagli, portaventagli. Alcuni oggetti, sottoposti ad appositi interventi conservativi, sono presentati al pubblico per la prima volta. Acquerelli cinesi e xilografie policrome giapponesi (ukiyo-e) illustrano figure femminili intente in diverse occupazioni e variamente abbigliate.

A completamento della mostra, fotografie d’epoca dalle collezioni del Museo, e fotografie contemporanee scattate di recente in Giappone che ritraggono donne in abbigliamento tradizionale e giovanissime con abbigliamenti particolari (play fashion).