Archivio mostre

Il divenire del marmo

28 aprile – 10 giugno 2009

Il divenire del marmo

Doozo – Roma

assieme al maestra Itto Kuetani

La Galleria Doozo è lieta di presentare la mostra Il divenire del marmo. A dialogare insieme una serie di scatti realizzati da Massimo Berretta al grande maestro giapponese Itto Kuetani durante il suo lavoro a Carrara e cinque opere di piccole dimensioni dello stesso scultore. Le fotografie saranno in mostra fino al 10 Giugno 2009 mentre le sculture saranno visibili fino ad Ottobre 2009.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone rientra nell’evento “Il Sogno del Bianco e le Pietre del Passato. I marmi di Itto Kuetani nei luoghi dell’Antica Roma” che prevede l’esposizione delle sculture in marmo di Carrara di Itto Kuetani in tre diverse sedi: la Villa dei Quintili, il Mausoleo di Cecilia Metella e il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo.

Il progetto pensato per la Galleria Doozo enfatizza il rapporto di stima e fiducia reciproca stabilitasi immediatamente fra lo scultore e il fotografo.

Le istantanee eseguite da Massimo Berretta ritraggono il maestro Itto Kuetani mentre leviga e plasma la materia prima dei sui capolavori: il marmo. Quelle che il fotografo restituisce sono immagini che travalicano lo specifico fotografico per divenire esse stesse opere d’arte, portatrici di una visione altra dalla mera documentazione.

Massimo Berretta presenta inoltre, partendo da una rielaborazione in chiave cromatica della polvere di marmo sospesa nel bianco accecante del laboratorio del maestro, delle fotografie che, dispiegandosi nella luce e nel colore, prendono le sembianze di paesaggi visionari e lunari, senza tempo e senza storia. Rappresentazioni ambigue e suggestive, dall’estetica quasi surreale.
Le sculture del maestro Itto Kuetani, come suggerisce Enrico Crispolti, uno dei suoi maggiori e più apprezzati critici da oltre vent’anni, rappresentano anche nelle piccole dimensioni ipotesi di possibili grandi proposte di rapporto ambientale.