Pubblicazioni

Arcipelago Mediterraneo . La Sardegna

Anno di edizione: 2012
Pagine: 192

Autore: Aa.Vv.
Collana: Sociologia, Politica, Diritto, Economia
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849224696
ISBN10: 8849224699
Ub.int: T088h V01e

Contenuto: Il volume è la sintesi del progetto Arcipelago Mediterraneo, realizzato nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo.

L’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia si è particolarmente distinto, in questi anni, nel rinnovare e promuovere l’attenzione verso il patrimonio immateriale o intangibile di cui le nostre regioni offrono un panorama estremamente ricco e variegato. È in questo fertile humus, infatti, che possono ritrovarsi le radici più profonde delle eccellenze artistiche e monumentali del patrimonio culturale italiano ed europeo.
Il Progetto “Arcipelago Mediterraneo” – di cui viene presentato qui un primo sviluppo, interamente dedicato alla Sardegna – si inserisce in questa linea di attività e si distingue per alcuni apporti originali: non solo a livello di ricerca e documentazione, ma anche per le modalità di divulgazione presso il grande pubblico e di valorizzazione ai fini di un turismo, che auspichiamo possa divenire sempre più colto e sensibile ai problemi della sostenibilità sociale, ambientale e culturale dello sviluppo.